top of page

Documents

Here you will find some guide and doc

FTdx5000 con MicroKeyer 3 e WSJT-x

La domanda (a cui provo a rispondere secondo il MIO punto di vista) che spesso viene posta è: “ho un FTdx5000 e una MK3. Come faccio a impostare il sistema per poter provare a ricevere e trasmettere anche con il modo di ricetrasmissione FT8 con WSJT-x ?”


I requisiti base per approcciare questa domanda sono pochi ma essenziali: devo aver comunque già letto il manuale della MK3 e aver fatto le impostazioni base descritte così come aver collegato tutti i cavi correttamente e installati il programma microrouter e quindi i drivers (diversamente occorre prima che il lettore spenda il tempo necessario su questi requisiti).

Vedremo in breve che è semplice trovare la risposta in questo setup alla fatidica domanda “non esce potenza”.

HRD 6 : Installare MySql per il Logbook di Ham Radio Deluxe

Ham Radio Deluxe da sempre di impostazione predefinita parte con un database per la gestione del logbook basato sul file di Microsoft Access Database. 

Per chi ha tanti record nel logbook, 8.000 QSO o più, la lentezza di accesso al file del database può risentirne specie se in concomitanza ci sono altre attività di ricerca sul database

Il tutto si può tradurre in una esperienza un po' frustrante perché si hanno prestazioni scarse nell’uso del modulo logbook.

Fortunatamente c’è una o più soluzioni che permettono in 5 minuti di orologio di migliorare di almeno 10 volte le prestazioni.

 

Come impstare HRD 5.0 per LOTW

Qualche appunto su come usare il Logbook di Ham Radio Deluxe 5.0 per caricare e scricare le conferme QSL dal Logbook of the World (LOTW)

Interfacciare PC a RTX : digimode e controllo cat

Spesso si vuole provare a usare la stazione radio anche con le modalità di scambio messaggi di testo o immagini attraverso l’uso del computer e con diversi schemi di codifica/decodifica oggi disponibili che ci consentono di esplorare nuovi mondi.  Per un principiante alle volte si possono incontrare alcune difficoltà. Iniziamo una carrellata di cosa sono le "interfacce" e quali sono le più comuni sul mercato.Ho preparato qualche nota per i meno esperti su cosa sia necessario per interfaccia un computer a un RTX, ovvero una breve panoramica di cosa sono le interfacce (con un occhio di rigurado ai modi digitali), cosa serve, come funzionano e un minimo di raccolta di caratteristiche delle soluzioni disponibili in kit o da produttori commerciali.

Imparare a trasmettere in JT65 con JT65HF-HB9HQX

C'è molto interesse verso la modalità digitale JT65HF, ho pensato di raccogliere un po' di appunti atti a consolidare le informazioni base che servono a un principiante che voglia avvicinarsi per la prima volta a questo sistema (come è capitato a me tempo fa) e iniziare in modo semplice, evitando di perdersi in tanti siti e in tante versioni diverse di programmi per JT65. Un modo digitale estremamente ottimizzato sta divenatndo molto diffuso in HF. Si tratta del JT65. Ci sono divirse programmi gratuiti con diverse funzionalità. In internet se ne parla molto ma quando si deve inizare da zero e serve una soluzioe semplice che faccia tutte le cose base e una guida passo passo, la ricerca diventa difficoltosa e quello che si riesce a trovare sono tipicamente informazioni frammentate. Con il tempo, ho raccolto e preparato una serie di appunti utili per chi ha un pò di esperienza in altri modo, magari in psk32, ma inizia da zero in questo modo di trasmissione.

NAS & HAM : Modi semplici per avere i logbook di HRD 5 o di Log4OM nella propria rete

Vogliamo avere il logbook di HRD 5 o di Log4OM in una NAS in modo che i suoi dati siano salvati al di fuori del computer e accessibile da tutti i dispositivi che sono presenti in stazione anche contemporaneamente ? Bene, allora segui la descrizione di una prova “HAM” fatta su una NAS che ho in casa, prova che è sicuramente percorribile da chiunque usi HRD (o Log4OM) e abbia una NAS uguale a quella usata nei miei esperimenti (altre analoghe hanno comunque le stesse possibilità ma con procedure o interfacce che possono essere leggermente differenti) e abbia un po’ di tempo e voglia di seguire questi appunti.

Interfacciare Log4OM a HRD

Nel mondo dei programmi per la gestione della moderna stazione da radioamatore, tra le altre stà emergendo una interessante proposta Italiana realizzata dal nostro collega Daniele IW3HMH, Log4OM.

 

Il programma è nato da poco ma si sta evolvendo rapidamente. Per permettere di prenderci la mano senza dover abbandonare il programma che uso, Ham Radio Deluxe, e per implementare alcune parti ancora non presenti in questo nuovo programma (come la gestione dei modi digitali), ho provato a interfacciarlo a HRD e a DM780.

 

Di seguito le note dei passi che ho documentgato per arrivarte ad avere nel setup della stazione entrambi i programmi funzionanti assieme sullo stesso computer.

 

Nota : questo mini documento ancora grezzo descrive tutte le operazioni passo passo e contiene molte immagine delle schermate di impostazioni ma le descrizioni sono in lingua inglese.

PSK : appunti per principianti

Sono riuscito a mettere insieme qualche paginetta e ho pensato che magari poteva essere utile ai novizi o a coloro che intendono avvicinarsi ai modi digitali in genere e vogliono iniziare con qualcosa di semplice ma che sono anche interessati a capire un po’ meglio come funziona una stazione per modi digitali e cercano giusto un qualche cosa che sproni la curiosità iniziale per poi proseguire con le proprie gambe nella ricerca e miglioramento con la sperimentazione, tipica del radioamatore.

FT-2000 e la “magia” dell’APF

Girando in rete sempre alla ricerca di possibilità di condividere esperienze e imparare nuove cose, ho avuto occasione di leggere alcuni interessanti articoli di Jeff AC0C che hanno attratto la mia attenzione.

 

Mi permetto quindi di proporvi il mio modesto lavoro di adattamento (che non è detto sia esente da errori) di questo articoletto che mi piace molto per lo spirito tecnico e di voglia di sapere e di documentare in maniera trasparente quello che è una funzione di questo ricetrasmettitore che forse nemmeno tutti sappiamo che esiste o che abbiamo usato, che è l’APF (il tutto sempre declinato nell’ottica della telegrafia).

FT-2000 e VRF : scopriamo come funziona e come usarlo.

Prendo in considerazione il circuito di VRF dell’FT-2000 per provare a parlarne dal punto di vista operativo e a descrivere quello che sono state le mie esperienze in merito con il solo intento di metterle in condivisione con tutti, null'altro.

FT-2000 : procedura aggiornamento firmware

Spesso mi è capitato di sentire di amici che hanno avuto problemi nel tentativo di mettere un firmware aggiornato sul proprio FT-2000.

Altre volte mi è capitato di scambiare email con colleghi che non aggiornavano il proprio RTX perchè avevano paura di non sapere come fare o di commettere errori e quindi soprassedevano.

 

Premesso che ognuno deve sentirsi libero di fare quello che crede nella propria stazione, penso che l'esperienza di provare nuove caratteristiche o nuove performance sul proprio ricetrasmettitore possa essere molto ben calzante per il tipo di passione e nello spirito di essere radioamatori e che quindi sia un peccato rinunciarci a priori.

FT-2000 : configurazione con HRD 4 e DM780

Sulla base di molte richieste che capita spesso di incontrare e sperando di far cosa gradita, sempre con l'aiuto dell'amico Giovanni IW7DOL, abbiamo pensato che poteva essere utile una mini guida specificatamente pensata per gli utilizzatori delllo Yaesu FT-2000 con Ham Radio Deluxe e Digital Master 780 versione 4.1 per discutere e possibilmente sviscerare i problemi di interfacciamento e configurazione del setup in oggetto.

Mini guida alla configurazione e uso di HRDLOG.NET con HRD 5

HRDLOG.NET (www.hrdlog.net), il sistema che ha messo online su internet Claudio IW1QLH, fa talmente tante cose che descriverle tutte è praticamente impossibile …

 

Chi usa Ham Radio Deluxe v.5 sicuramente troverà estremamente interessante e comodo integrare i due sistemi tra di loro, cosa che è possibile fin dalla nascita del sistema grazie alla collaborazione avvenuta oramai diverso tempo fa tra Claudio IW1QLH e Simon HB9DRV (autore di HRD).

 

Alcuni colleghi però si preoccupano di una possibile difficoltà a configurare i tre o quattro sistemi per far si che tutti dialoghino e scambino dati tra loro, nella fattispecie HRD Logbook, HrdLog.net, sito Qrz.com, sito WWW personale.

 

In realtà la cosa è molto semplice, richiede solo un po’ di attenzione e di pazienza. Vediamo quindi di seguito un esempio di come poter attivare le funzionalità su questi quattro punti.

Configurazione MySQL per HRD 5

Ham Radio Deluxe v.5 Logbook permette di gestire i logbook tramite dei database locali basati su file (.mdb access) oppure tramite connessioni ODBC (standard) a dei Database Server. In quest’ultimo caso abbiamo prestazioni maggiori, possibilità di gestire ampi numeri di QSO, sviluppi ulteriori basati su eventuali script o programmi di terze parti e soprattutto abbiamo la possibilità molto semplice di condividere in rete il nostro Logbook con un numero illimitato di computer.

Vedremo quindi qui di seguito come installare il nostro Logbook su un database server sul nostro computer.

Migrare HRD da un PC a un altro.

 

Speso la situazione è la seguente :

Ho passato diverso tempo a impostare HRD e a personalizzare i comandi verso la radio, le frequenze preferite, i colori, il layout, il suo logbook con le impostazioni del dx cluster, il dm780 per i modi digitali creando tante macro, il comando per il rotore o le impostazioni per i satelliti, etc etc… Ora ho un computer nuovo e vorrei trasferire HRD cercando di non perdere nulla del lavoro di personalizzazione fatto in tanto tempo. Come posso fare ?

HRD 5 backup : soluzioni e implementazioni possibili.

Per chi lavora con i computer, sa che la legge di Murphy è sempre in agguato, quando meno ce l’aspettiamo è il momento in cui succede qualche cosa di imprevisto. Oggi non è nemmeno da escludere che quanto può magari accadere al nostro amato PC sia qualche cosa che lo renda totalmente inutilizzabile.

Quello è il momento in cui, da radioamatori e utilizzatori di Ham Radio Deluxe, ci sentiamo scorrere sul viso una goccia di sudore freddo … Accidenti…, avremo salvato il nostro Logbook ? Quando è stata l’ultima volta ? Cosa abbiamo fatto dopo il salvataggio dei dati del logbook ???

HRD 5 : gestione diplomi

Nella nuova versione beta di HRD 5, la build 2777 uscita il 3 dicembre 2010, è stato migliorata la funzione di gestione dei diplomi.

 

Anche se ancora alla prima release e ancora iniziale, le novità incominciano a essere interessanti e le possibilità ad aumentare.

 

Chuck K7PT e Terry G4POP con la loro esperienza e disponibilità di tempo, hanno collaborato con Simon HB9DRV per consigliare e testare lo sviluppo del software in questa direzione.

 

E' stato rilasciato un primo documento di illustrazione delle funzionalità di questa aparte del programma.

HRD : configurazione con FT-1000 MK-V

Mini guida specificatamente pensata per gli utilizzatori delllo Yaesu FT-1000 Mark-V con Ham Radio Deluxe e Digital Master 780

HRD : configurazione con TS-2000

Mini guida specificatamente pensata per gli utilizzatori del Kenwood TS-2000 con Ham Radio Deluxe e Digital Master 780

DM780 : macro da zero

Le note inserite nel documento non sono destinate a coloro che già usano DM780, sono rivolte a coloro che si avvicinano per la prima volta a DM780 e hanno la curiosità di capire come funzionano le macro e vogliono imparare come creare le proprie macro in modo da rendere il proprio QSO più personalizzato.

DM780 : macro per contest CQ WW RTTY WPX

Ho inserito un KIT sperimentale non definitivo di Macro pronte all'uso per Digital Master 780 per questo contest rtty in modo da permettere anche ai novice che ne abbiano voglia e tempo di cimentarsi anche in questa attività con Digital Master e Ham Radio Deluxe.
 

DM780 : 10 macro veloci

Per soddisfare le richieste perventute da diversi OM relative a un set di Macro per scambi veloci di messaggi in PSK (stile dx) con Digital Master 780, per i soli principianti propongo un set pronto all'uso con lo scopo di permettere a tutti di guardare come sono costruite e imparare a modificarle a piacere per le proprie esigenze e a personalizzarle per i propri gusti.

DM780 : introduzione a PSK propagation reporter

Viene data una veloce introduzione sull'interessante  sistema denominato PPR (psk propagation reporter).

Introduzione alla SSTV

Visto che ora DM780 gestisce egregiamente anche le modalità SSTV, riporto qui di seguito una mia libera ed approssimativa traduzione dall'inglese di un articolo che è pubblicato su una pagina internet a cura due OM americani, W4HIJ e W0EB.

HRD : storia della evoluzione dall v.1 alla v.5

Sei curioso di sapere come era la prima versione di Ham Radio Deluxe o cosa è cambiato nel corso dello sviluppo delle vare versioni di HRD freeware ?  Qualche curiosità sui 2900 giorni che hanno segnato lo sviluppo di questo software.

HRD logbook 2009

Nel file PDF riporto una prova su strada che illustra quasi tutte le funzioni del nuovo Logbook2009 di Ham Radio Deluxe.

HRD linee evolutive 2009

Nel file PDF, riporto una vista d'insieme di come si è evoluta la suite di HRD e di come si dovrebbe evolvere con i prossimi sviluppi con una enfasi particolare per quanto riguarda l'introduzione alla nuova filosofia del logbook.

Manuale PSK31 deluxe (italiano)

Anche se oramai è molto datata, è disponibile la versione COMPLETA del progetto di traduzione in Italiano, adattamento e ampliamento del Manuale Operativo PSK31 Deluxe versione 1.0.

HRD 4 e cluster via Telnet

Come configurare il dx cluster di HRD 4 per usare i server via Telnet

bottom of page