top of page

Introduzione alla SSTV.

Varie


SSTV è un modo con tante sfaccettature e non c’è modo di coprirle tutte in una introduzione come questa.
Vediamo brevemente il soggetto sugli amplificatori e la loro sintonia come anche una piccola porzione di rimanenti possibilità.

Gli amplificatori che sono in gioco per il servizio in SSTV vanno trattati con i guanti bianchi. Vedi quanto detto in precedenza relativamente al duty cycle della nostra radio. Le stesse regole vanno applicate ad un amplificatore ma ci sono anche altre precauzioni che vanno prese.

Prima di tutto, accordiamo il nostro amplificatore nel modo tradizionale. Seguite la procedura di accordo raccomandata per il vostro modello e accordate per la piena potenza.
Ora mettiamo l’amplificatore in StandBy e accordate il vostro apparato per circa metà della sua potenza nominale come indicato in precedenza. Inserite l’amplificatore per operare e applicate potenza di pilotaggio. Quello che potremmo avere a questo punto è una potenza di uscita di 300 o 400 watt nel caso di un amplificatore da 1000 watt. Potrebbe essere necessario ritoccare sull’amplificatore i controlli di plate e load per ottenere una uscita ottimale con la ridotta capacità di pilotaggio. Ad ogni modo assicuratevi che il controllo della portante del trasmettitore sia settato per il minimo. Su alcuni amplificatori come il mio Kenwood TL-922A c’è un commutatore per selezionare CW o SSB. Questo commutatore non cambia la classe in cui lavora l’amplificatore ma invece la quantità di tensione di placca. In questo caso il mio TL-922A commuta tra 2000 volt per il CW e 3000 volt per la SSB. Se il vostro amplificatore ha un commutatore simile, è consigliabile metterlo nella posizione dove abbiamo la più bassa tensione di placca.

Ok, ora che abbiamo accordato l’amplificatore, è arrivato il momento di inviare una immagine. Iniziamo a trasmettere qualche cosa in Scottie-1. Spero riusciate a vedere le vostre valvole di potenza attraverso qualche foro di ventilazione dell’amplificatore.

Se ogni cosa è a posto lasciate che tutta l’immagine venga inviata. Se in qualsiasi momento doveste vedere più di un leggero alone dalla placca delle valvole o odore cessate la trasmissione immediatamente.
Le valvole di potenza costano troppi soldi per essere messe a rischio. Potete provare a ri accordare l’amplificatore o ridurre l’uscita ulteriormente ma se non ottenete risultati soddisfacenti, fermatevi e inserite su qualche forum un messaggio per cercare aiuto specifico da chi usa il vostro stesso amplificatore.

Ora esploriamo qualche altro eccitante aspetto delle operazioni SSTV. Vi invito ad approfondire quelli che vi sembrano più interessanti per voi.

RIPETITORI HF SSTV : possono essere una divertente alternativa ai QSO quotidiani. La maggior parte di questi ripetitori necessita di un tono per essere attivati e dopo di che risponderanno inviando una lettera K in CW per significare che ora è il momento di trasmettere la vostra immagine. Il tono usualmente è a 1750 Hz anche se questo può variare. Il vostro programma dovrebbe avere la predisposizione per mandare diversi toni di diverse frequenze. Frequenze operative e informazioni sui toni in uso si trovano generalmente sul web.

VHF/UHF SSTV : operazioni popolari in alcune aree del paese. Si possono utilizzare comuni ricetrasmettitori FM. Alcune operazioni sono in simplex ma in molti casi i gestori dei ripetitori impostano alcuni giorni o orari speciali in cui il ripetitore è disponibile per usi esclusivi in SSTV. Controllare presso i club locali per scoprire le attività nelle vostre aree.

SAT : ultimo ma non meno importante, sono le operazioni via satellite. Questo modo richiede più attrezzature e non è semplicissimo ma potrebbe essere estremamente eccitante.




Bene penso che sia arrivato il momento di concludere.
Spero che questa introduzione possa essere di uso a operatori principianti in SSTV. Jim e io ci siamo molto divertiti a scrivere queste note. Abbiamo avuto anche molte email. Se avete la necessità di maggior aiuto non preoccupatevi nel domandare.
Molti operatori SSTV sono persone molto disponibili e la maggior parte sarà sicuramente felice di poter aiutare un principiante.
Spero di vedervi presto in aria.

73.
Michael Tondee W4HIJ

bottom of page