top of page

Introduzione alla SSTV.

Setup e operazioni


Una delle cose che voglio toccare in questa sezione è il duty cycle dell’apparato.
Ricordiamoci che la SSTV è un tono audio continuo che varia unicamente di frequenza. Trasmettere in SSTV è circa equivalente a lasciare l’apparato in key-down (trasmissione continua) per un lungo periodo di tempo. Non è un bel trattamento per i vostri finali ! Per questa ragione la maggior parte degli apparati dovrebbe essere usata al 50% di duty cycle o a circa metà della potenza normale di uscita. Questo può essere ottenuto con l’uso del mic gain (guadagno del microfono) in concomitanza con l’uso del controllo del volume del mixer del computer. Io normalmente imposto il mic gain come per un normale QSO in SSB e poi aggiusto il livello di uscita della scheda audio per avere circa 50 watt di uscita per la mia radio da 100 watt. Questo normalmente vi permetterà di ottenere un segnale pulito. NON utilizzate MAI lo speech processor in SSTV. Un’altra cosa che menziono è che è accettabile avere un minimo di intervento della lettura dell’ALC quando siamo in SSTV a condizione che non sia eccessivo. Per quelli di voi che operano in PSK sanno perfettamente che questa circostanza è totalmente differente in quella modalità.
L’impostazione del volume di ingresso alla scheda audio può essere ottenuta regolando il livello dal mixer. Molti programmi hanno una indicazione del volume di ingresso con delle istruzioni su come settarlo.
Note sull’uso di apparati in FM per VHF e UHF : non usate alta potenza. Il duty cycle del segnale SSTV accorcerà la vita del vostro stadio finale. Ridurre la potenza a metà o anche meno se l’apparato lo permette. Se dovete usare l’alta potenza, lasciate riposare a lungo l’apparato tra una trasmissione e la successiva. Queste sono regole generali anche valide per gli apparati in HF.

Ora che abbiamo la ricezione e trasmissione pronte, proviamo a ricevere una immagine. Il punto migliore per ricevere della attività è probabilmente in 20 metri a 14.230 o 14.233. Molti programmi hanno un indicatore di sintonia ma se state su queste frequenza o se sintonizzate prima la voce dell’operatore, sarete certamente in grado di ricevere un buona immagine.

In un mondo ideale la vostra prima immagine che riceverete sarà allineata e senza inclinazioni ma la maggior parte delle volte invece avrà la necessità di correzioni sullo slant (inclinazione). Questo è dovuto al fatto che la frequenza di clock delle schede audio può variare.
I diversi programmi hanno diverse procedure per la correzione della inclinazione e questa documentazione dovete necessariamente leggerla sul manuale del programma.

Un'altra regolazione è l’offset della trasmissione. In alcuni casi quando l’inclinazione della ricezione è stata impostata, anche l’inclinazione della trasmissione sarà coerente, altrimenti andrà corretta separatamente. Questo può essere fatto con l’aiuto di un altro operatore che vi guiderà nella direzione della correzione in modo da far si che le immagini da voi trasmesse siano allineate.

Ora se tutto è andato come pianificato, sarete stati in grado di interfacciare la vostra scheda audio e la radio senza particolari problemi. La vostra ricezione e trasmissione dovrebbe essere senza inclinazioni e dovreste essere in grado di scambiare immagini con altri radioamatori. Se avete problemi di rientri di radio frequenza o disturbi dal computer, consiglio di porre domande specifiche sulle mailing list, gruppi o forum dedicati. Le probabilità che qualcun altro abbia avuto lo stesso vostro problema e lo abbia già risolto sono elevate.

SSTV è come ogni altro modo e come tale ha una sua pratica operativa e etichetta comportamentale, pertanto ora che abbiamo tutto funzionante vediamo cosa viene dopo.

bottom of page