top of page

Introduzione alla SSTV.

Pratica operativa e comportamento


Ci sono un paio di differenti modi per stabilire un contatto quando si lavora in questo modo. Uno è ovviamente quello di chiamare CQ in fonia, tipo “CQ SSTV, qui è …..”.
Un altro è quello di inviare una immagine SSTV con la scritta CQ.
In ogni circostanza, evitare di iniziare a trasmettere un’immagine dietro all’altra a raffica senza una ragionevole pausa, non siamo una stazione broadcasting e questa pratica e particolarmente irritante. L’obbiettivo è quello di realizzare un collegamento non uno spettacolo ! Ho anche sentito stazioni chiamare con “QRZ SSTV” e mentre non posso dirvi che sia sbagliato, posso affermare che non mi sembri logico. Nessuno ci sta chiamando, noi stiamo cercando un contatto, pertanto io mi orienterei su “CQ”.

L’onorata tradizione storica di chiedere prima se la frequenza è in uso è specialmente importante in SSTV.
Molto volte mi è capitato di sintonizzarmi su una delle popolari frequenze e sentire silenzio per poi ascoltare una trasmissione video dopo qualche secondo. La ragione è molto semplice. Può capitare che un operatore non stai occupando la frequenza perché in quel momento sta caricando la prossima immagine da trasmettere nel QSO. Mettersi a chiamare CQ o iniziare a trasmettere video nel mezzo di un QSO già stabilito o una tavola rotonda non è il modo migliore di trovare amici.
La propagazione sulle HF è un altro fattore da tenere in considerazione. Può capitare che non sentiamo una stazione inviare immagini mentre il suo corrispondente potrebbe arrivarci S9; se iniziassi a trasmettere potremmo cancellare o rovinare l’immagine alla stazione che stava ricevendo.
E’ necessario ascoltare per almeno 5 minuti in HF per essere sicuri che la frequenza sia libera prima di fare qualsiasi chiamata.

Una tavola rotonda è un’altra modalità di realizzare contatti in SSTV. E’ uno dei più simpatici modi di lavorare in questa modalità a mio avviso. Attendere una pausa nella conversazione per inserire la vostra chiamata con il vostro nominativo in fonia. Normalmente c’è una persona che mantiene una lista dei nominativi e questa vi risponderà e vi segnalerà quando sarà il vostro turno per inviare la vostra immagine. Pensate a questa persona come se fosse un controllore delle operazioni di una rete informale. In verità molte persone si riferiscono a queste tavole rotonde come ai NET pertanto penso che il termine possa essere abbastanza interscambiabile.

Quando lavoriamo in uno di questi NET vi capiterà di sentire una stazione descrivere la trasmissione di un corrispondente come “closed circuit” (a circuito chiuso). Questa è una ovvia indicazione che l’immagine è stata ricevuta senza interferenze o rumore. In molti casi il sistema di rapporti è molto simile a quello utilizzato nella telegrafica (RST) eccetto per una importante differenza. In SSTV il rapporto scambiato sarà Readability (R : comprensibilità), Signal strenght (S : intensità del segnale), e Video (V : Video). Il Video è inteso in una scala da 1 a 5 dove un segnale perfetto sarà RSV 595. Questo sistema è specialmente usato nei contatti DX ed è pratica aggiungerlo come testo alla immagine prima della trasmissione.
Video QSL vengono spesso inviate anche se per la conferma è comunque necessaria la cartolina postale tradizionale per la maggior parte dei diplomi.

Parlando di DX devo redarguire i principianti su una pratica negativa che ho visto in qualche occasione. Non inviate immagini incomplete o immagini con il solo inizio del nostro nominativo con l’intento di velocizzare un contatto DX. Questo causa al sistema di ricezione del programma il reset continuo con posizionamento all’inizio dello schermo a ogni trasmissione. Questa pratica è estremamente fastidiosa e intasa la banda.

Un ultimo punto sulla operatività che descrivo qui è quello di annunciare il modo di trasmissione prima di inviare l’immagine. Generalmente, dopo una breve introduzione dell’immagine che volete trasmettere, è costume annunciare il vostro modo di emissione, del tipo “Qui è W4HIJ, Scottie 1 video”. Anche se la maggior parte dei programmi può determinare automaticamente il modo di una particolare immagine, questo breve annuncio permette a chiunque di impostare correttamente il proprio sistema anche nel caso in cui fallisse il sistema di riconoscimento automatico.

Etichetta e comportamento sono qualche cosa che si è un po’ dimenticato nei radioamatori negli ultimi anni. Fortunatamente con la recente enfasi da parte della FCC e attraverso l’impegno di Riley Hollingsworth questa situazione sta cambiando in meglio.
Ora non vorrei scivolare su una buccia di banana ma ci sono certi aspetti di questo punto che necessitano di discussione in quanto pertinenti alla SSTV.
Nuovamente, questa è l’opinione dell’autore. Spero troverete la maggior parte delle seguenti affermazioni di buon senso comune.
Inizierò parlando di quella che è la mia percezione di un vero problema sulla banda dei 20 metri. Sto parlando di stazioni che usano eccessiva potenza. Le regole della FCC affermano chiaramente che ognuno dovrebbe usare la minima potenza necessaria per mantenere una affidabile comunicazione. Questa regola deve essere osservata in SSTV così come in ogni altro modo.
Sfortunatamente, alcuni comunicazioni in SSB sopra e sotto a 14.230 non osservano questa regola molto bene. Questa frequenza è una delle più popolari per la SSTV ed è vergognosa la quantità di splatter e interferenze con cui dobbiamo combattere. Come avrete potuto intuire, questa cosa mi fa infuriare. Ad ogni modo non penso che si debba iniziare una guerra a colpi di potenza. Nessuno vince queste battaglie ad ogni modo.

Se avete un amplificatore, usatelo solo quando è necessario. La frase chiave è “quando necessario”. Discuterò sugli accordi e uso di amplificatori più avanti.

Un argomento problematico per gli operatori SSTV nel mondo odierno è il contenuto delle immagini. Intendo dire cosa andrebbe trasmesso e cosa non andrebbe trasmesso in onda per rimanere in un ambito di reciprocità odierna. Quello che segue è una regola generale.
Non inviate mai immagini pornografiche o oscene in sstv !
Ora, sappiamo tutti che persone diverse hanno idee diverse in questo mondo e in questo caso sto esprimendo la mia opinione personale.
Per me, non vedo nulla di male nell’inviare occasionalmente una immagine di una ragazza in bikini. Menziono solo questo perché vedrete queste immagini.
Però ci sono altre persone che dissentono veemente con coloro che gliele inviano. Il miglior consiglio che posso dare a ognuno è quello di usare il buon senso. C’è un tempo e un posto per ogni cosa. Certamente non vorreste inviare queste immagini mentre siete in collegamento con una YL o con un padre che sta facendo vedere la SSTV a sua figlia della terza elementare.
Che mi crediate o no mi è capitato di vedere situazioni imbarazzanti come questa. Ora che avete letto la mia opinione su questo, suggerisco che ognuno segua i propri principi personali ma che non si metta a castigare se qualcuno non la pensa come voi. Ho detto abbastanza.

Prima o poi vi capiterà di vedere qualche vignetta politica sui vostri schermi. La mia opinione è che la politica non abbia nulla a che fare con i radioamatori ma ancora una volta alcune persone dissentiranno.
Se mi dovesse capitare di vedere una vignetta o sentire un commento che si scontra contro le vostre idee politiche, lascerei correre. Nessuno vince questo tipo di battaglie e usualmente chi ne soffre è tutto il gruppo di ascoltatori.

Nel caso in cui vi venisse in mente, non starò a parlare di questioni di religione. Ognuno ha la sua idea personale.

Una ultima segnalazione. Nei precedenti passaggi quello che avete letto sono unicamente le opinioni personali di una persona. Ognuno è libero di pensare in parte o totalmente in modo diverso. Vi invito unicamente a non giustiziare l’autore per averle espresse. Ricordiamoci che la SSTV dovrebbe essere divertente ! Questa è anche la ragione per cui la sperimentiamo.

bottom of page